Isolamento acustico

Isolamento acustico dei nostri infissi, porte e finestre in PVC e alluminio – legno

Per vivere in salute e proteggere il cuore, il rumore non dovrebbe superare i 50 decibel, i 42 per favorire il sonno, i 35 per salvaguardare i nervi. L’esposizione continua a livelli di suoni elevati , cioè dai 70-80 decibel in poi, determina non solo danni all’udito ma disturbi in tutto il corpo. Inoltre di notte, rendono la qualità del sonno meno riposante. L’isolamento acustico è una tecnica adatta a  limitare l’inquinamento acustico, ed è espresso in dB (decibel), quindi maggiore è il valore di isolamento acustico maggiore è la capacità isolante.

Isolamento acustico: l’infisso è l’elemento più importante

La normativa italiana prevede che le facciate delle abitazioni civili abbiano un potere fonoisoltante di 40 dB. L’infisso gioca un ruolo fondamentale in materia di isolamento acustico. Il potere fonoisolante del vetro è importante ma l’isolamento acustico del vetro non coincide con quello dell’infisso, infatti i rumori passano anche attraverso il telaio, le guarnizioni di battuta, la sigillatura fra telaio e falso telaio ed il cassonetto per l’avvolgibile, se presente. Tutti questi elementi determinano un valore di isolamento acustico unico.

Isolamento acustico: un punto di forza dei nostri infissi

 I nostri infissi sono in grado di proteggere gli ambienti e gli edifici dall’inquinamento acustico. Questo è possibile grazie all’azione, non solo dei vetri fono-isolanti installati di serie nei nostri infissi in PVC e alluminio-legno, ma anche delle guarnizioni di battuta acustiche che garantiscono una perfetto isolamento dal suono. Il telaio è costituito da un doppio strato di alluminio e la ferramenta contribuisce ulteriormente a migliorare l’isolamento acustico. Le giunzioni delle ante e del telaio vengono ulteriormente isolate con del sigillante garantendo una struttura solida e ulteriormente isolante.

I plus dei nostri infissi